Pisa, Via della Scuola 1
+39 050 542786
foggiamerico@gmail.com

Mese: Marzo 2020

La notifica via pec da parte dell’Agente di Riscossione: quando è illegittima?

Consigli per l’uso. Recentemente, prima la Commissione Tributaria Provinciale di Perugia con sentenza n. 379 del 17 luglio 2019 e poi la Commissione Tributaria Provinciale di Roma con sentenza n. 601 del 17 gennaio 2020, si sono occupati di una questione assai frequente: la notifica via pec degli atti da parte dell’Agente di Riscossione tramite…
Leggi tutto

Decesso del contribuente e notifica degli atti agli eredi

Ecco quando la notifica degli atti è nulla. Una recente decisione della Commissione Tributaria Regionale per la Sicilia Sezione/Collegio 5 (n. 316 del 20.1.2020) chiarisce l’iter che deve seguire l’Agente di Riscossione affinché la notifica dell’atto impositivo agli eredi del de cuius non sia nulla. Il Collegio estensore infatti rileva che “in tema di notifica degli atti tributari agli eredi,…
Leggi tutto

La Banca può compensare i saldi di diversi conti correnti?

Quali i presupposti?   Ai sensi dell’art. 1853 c.c. “Se tra la banca e il correntista esistono più rapporti o più conti, ancorché in monete differenti, i saldi attivi e passivi si compensano reciprocamente, salvo patto contrario”. E’ però controverso in giurisprudenza se la compensazione legale prevista da tale norma possa operare anche quando i rapporti di conto corrente siano…
Leggi tutto

Chiusura del conto corrente anche se il saldo è a debito

Consigli per l’uso.   La banca non può disattendere la richiesta di chiusura del conto avanzata dal cliente, stante il diritto di recesso dai contratti a tempo indeterminato riconosciuto al correntista ai sensi degli artt. 1855 e 1845 c.c.- L’effetto di chiusura del rapporto segue, pertanto, alla sola dichiarazione del cliente, e ciò a prescindere dall’eventuale esistenza di un saldo…
Leggi tutto

Obbligazioni subordinate MPS: condannato l’Istituto di Credito a risarcire il cliente

La decisione dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie. Con decisione n. 2452 del 16 marzo 2020 l’Arbitro per le Controversie Finanziarie ha accolto il nostro ricorso a tutela di un cliente incappato nelle famigerate obbligazioni subordinate, condannando la Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. a risarcirgli euro 42.394,16, oltre interessi dalla data della decisione sino al soddisfo.…
Leggi tutto

Pignoramento immobiliare: il tardivo deposito della nota di trascrizione può comportare l’estinzione del procedimento

Cfr. art. 557 c.p.c..   Ai sensi dell’art. 557, comma 2, c.p.c., “il creditore deve depositare nella cancelleria del tribunale competente per l’esecuzione la nota di iscrizione a ruolo, con copie conformi del titolo esecutivo, del precetto, dell’atto di pignoramento e della nota di trascrizione entro quindici giorni dalla consegna dell’atto di pignoramento […] nell’ipotesi di cui…
Leggi tutto

Immobile pignorato e diritto del debitore di continuare ad abitarvi

Fino al decreto di trasferimento che conclude il procedimento di esecuzione.   La legge di conversione 28 febbraio 2020, n. 8, del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica, ha – fra le altre – esteso la portata applicativa…
Leggi tutto

Inefficacia esecuzione in caso di mancato deposito di copie conformi di titolo, precetto e pignoramento

Giurisprudenza a confronto.   Deve ritenersi pacifico che, secondo quanto disposto nel libro III, capi II, III, e IV, del codice di procedura civile, il creditore pignorante è tenuto (ed obbligato) al deposito in Cancelleria, entro un termine perentorio, a pena di efficacia, di copia conforme di titolo, precetto (e atto di citazione – cfr. 543 c.p.c.…
Leggi tutto