Pisa, Via della Scuola 1
+39 050 542786
foggiamerico@gmail.com

Mese: Novembre 2021

Impugnazione dell’estratto di ruolo relativo alle cartelle di pagamento

La Cassazione ne conferma l’ammissibilità. Nel giudizio ordinario, l’opposizione avverso l’estratto di ruolo è sempre ammissibile, senza limiti di tempo, ai sensi dell’art. 615, comma 1, c.p.c., innanzi al Giudice competente per materia e valore (cfr. Cass. n. 9180 del 20 aprile 2006), al fine di contestare la sussistenza di fatti sopravvenuti alla formazione del…
Leggi tutto

Radio Vaticana: l’Avv. Alberto Foggia parla del suo libro “Il nuovo codice di Giustizia Sportiva Figc – Istruzioni per l’uso”

Radio Vaticana 22.11.2021: Parliamo con l’autore, avvocato Alberto Foggia del Foro di Pisa del suo libro “Il nuovo codice di Giustizia Sportiva Figc” Istruzioni per l’uso – edito da Arancia Publishing Foto di Vika Glitter  

Poste passive indebite: dopo 12 anni ottiene giustizia

Banca condannata a pagare al cliente 30.000,00 euro. Sono stati necessari 12 anni durante i quali la giurisprudenza in materia è più volte cambiata e così si è imposto il necessario ricorso a diverse integrazioni peritali, fino all’ultima di pochi mesi fa che ha riconosciuto l’illegittima applicazione da parte di un Istituto di Credito di…
Leggi tutto

Inadempimento del mutuatario e garanzia Confidi

Quale la reale funzione di Confidi? Molto spesso imprese ricorrono alla garanzia Confidi per ottenere finanziamenti a tassi agevolati ed avere la tranquillità dell’intervento della stessa  in caso di mancato pagamento dei ratei. Ma non è così. Infatti, questo tipo di garanzia è di fatto di carattere sussidiario, ovvero “scatta” solo una volta escussi da…
Leggi tutto