Pisa, Via della Scuola 1
+39 050 542786
foggiamerico@gmail.com

Anche il cessionario del credito deve consegnare la documentazione bancaria

Anche il cessionario del credito deve consegnare la documentazione bancaria

E non solo il cedente

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad una sistematica cessione in blocco di crediti cosiddetti deteriorati da parte di Istituti di Crediti e Finanziarie a società costituite ad hoc con azioni di recupero di queste ultime ricorrendo, a seconda del caso, direttamente alla notifica del precetto e, poi, al pignoramento oppure prima al decreto ingiuntivo.

L’interessato può però anticipare le “mosse” di tali cessionarie allo scopo di fare chiarezza sulla documentazione da cui sarebbe stato originato tale (presunto) credito, chiedendone la consegna tanto alla Banche cedenti quanto alle cessionarie. Ed a tale richiesta le cessionarie non possono facilmente sottrarsi, come invece spesso accade.

Ne è un esempio un decreto ingiuntivo che abbiamo ottenuto avanti al Tribunale di Pisa proprio contro una nota cessionaria per ottenere la consegna di copia di estratti di conto corrente e del relativo originario contratto. La cessionaria ha proposto opposizione contro tale decreto sostenendo non fosse tenuta al riguardo, spettando tale onere alla sola Banca cedente, ma il Giudice del Tribunale di Pisa con provvedimento del 9 febbraio 2023, conformemente alla nostra richiesta, ha concesso la provvisoria esecuzione di tale ingiunzione e così imponendone la consegna, ritenendo che tale obbligo sussista pure a carico di tale soggetto.

°°°

Vuoi informazioni o una consulenza, CLICCA QUI. Ti risponderemo entro 24 ore.

Foto di Pixabay

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *