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ARTICOLI

Vishing: di cosa si tratta e come tutelarsi

Cos’è il vishing? Il vishing, un termine che deriva dalla combinazione di “voice” e “phishing”, è una forma di frode informatica che sfrutta il telefono per ingannare le vittime. I truffatori, impersonando spesso istituzioni finanziarie, aziende note o enti governativi, contattano le loro potenziali vittime tramite chiamate o messaggi vocali. L’obiettivo è quello di carpire…
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Phishing: cos’è e come difendersi?

Cos’è il phishing? Il phishing è una truffa online con la quale il malintenzionato cerca di ottenere informazioni personali e sensibili, come password o dati bancari, spacciandosi per un’entità affidabile (banca, social network, ecc.). Invia email false, messaggi o ti indirizza verso siti web fasulli per indurti a rivelare questi dati. Come difendersi? Non cliccare…
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Centrale dei Rischi della Banca d’Italia: i diritti dei cittadini e come farli valere

Dalle pagine del Tirreno di Pisa l’Avv. Alberto Foggia spiega i diritti dei cittadini e come farli valere in caso di segnalazione in Centrale Rischi. Per leggere l’articolo, CLICCA QUI.

I rischi delle azioni Illiquide e le opzioni di tutela per i risparmiatori

Negli ultimi anni alcune Banche hanno privilegiato la vendita ai clienti di azioni illiquide, sbandierandole come sicure e facilmente smobilizzabili. Ma non è così. Le azioni illiquide, infatti, non possono essere facilmente vendute e ciò può inevitabilmente portare a situazioni problematiche per gli investitori che si trovano in difficoltà finanziarie o che desiderano liquidare i…
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Ordinanze-ingiunzioni INPS: sospensione da parte del Tribunale di Pisa

A distanza di pochi giorni l’uno dall’altra alcuni clienti si erano rivolti al nostro studio per impugnare ordinanze-ingiunzioni INPS per somme piuttosto consistenti. In entrambi i casi abbiamo verificato alcune omissioni e criticità tanto negli atti impugnati che in quelli cosiddetti presupposti, ovvero gli avvisi INPS sulla scorta dei quali tali ordinanze-ingiunzioni erano state emesse…
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La tutela dei clienti dalle truffe digitali

Nel mondo digitale di oggi le truffe online rappresentano una minaccia sempre più insidiosa e frequente. Ogni giorno molte persone si trovano vittime di raggiri che mettono a rischio non solo il loro denaro, ma anche la loro sicurezza. Le nostre iniziative Abbiamo avviato iniziative contro i più importanti Istituti di Credito dedicate alla tutela…
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Pignoramento illegittimo: col contratto di mutuo la Banca non poteva agire

Ci sono voluti 5 anni ma alla fine è stato accertato dal Giudice del merito, come avevamo con forza sostenuto, che la Banca avesse illegittimamente dato corso al pignoramento immobiliare senza un valido titolo esecutivo. Infatti, si trattava di un contratto di mutuo cosiddetto “condizionato” per il quale l’Istituto di Credito non poteva procedere direttamente…
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Sottratti dall’hacker 6.000 euro. Rimborso della Banca dopo il ricorso all’ABF

Lo schema dell’”attacco” dell’hacker è il seguente: la cliente riceve una telefonata da un numero riferibile alla sua Banca nella quale l’interlocutore si presenta come operatore di tale Istituto, informandola di un tentativo da parte di ignoti di eseguire un bonifico sul suo conto corrente. Il sedicente operatore le chiede il token per l’accesso al…
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STOP all’ingiunzione della cessionaria del credito: dichiarata l’incompetenza per valore del Giudice

Il Giudice di Pace di Pisa, su richiesta di una cessionaria di un credito di una Banca, aveva emesso un decreto ingiuntivo contro un nostro assistito. Nell’opposizione introdotta avanti al Giudice di Pace avevamo anzitutto eccepito che tale Giudice non fosse competente per valore in quanto l’importo richiesto dalla ricorrente col ricorso per ingiunzione, tenendo…
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