Pisa, Via della Scuola 1
+39 050 542786
foggiamerico@gmail.com

Catfishing: le truffe sentimentali on line

Catfishing: le truffe sentimentali on line

Cos’è il catfishing?

Vengono instaurate relazioni sentimentali online con profili falsi. 

Viene creata un’identità fittizia sui social network o su altre piattaforme online, utilizzando foto rubate, informazioni false e inventando storie per attirare le vittime.

Come funziona il catfishing?

Il “catfisher” crea profili online estremamente credibili, curando ogni dettaglio per conquistare la fiducia delle loro vittime. Spesso si finge persona con interessi comuni, professioni prestigiose o situazioni personali che suscitano empatia.

Una volta instaurato un rapporto di fiducia, il “catfisher” può chiedere favori economici, condividere informazioni personali sensibili o addirittura convincere le vittime a incontrarsi di persona, esponendole a potenziali pericoli.

Come evitare di cadere nella trappola del catfishing?

a) Non fidarti ciecamente di persone che conosci solo online. Chiedi informazioni e verifica la loro identità attraverso fonti indipendenti.

b) Evita di rivelare dettagli intimi della tua vita, come il tuo indirizzo, il tuo numero di telefono o informazioni finanziarie, così come tuoi video e immagini.

c) Fai una ricerca online per cercare immagini, profili e informazioni sulle persone che conosci online.

d) Diffida delle richieste di denaro.

Un caso pratico tra i più diffusi.

Il “catfisher” si sostituisce ad una donna, inserendo su un sito web di incontri sito un annuncio erotico a lei collegato e creando, in un caso, un falso profilo su un social mirato a favorire incontri e relazioni e, in un altro caso, un falso profilo su un altro social di incontri, inserendovi la fotografia della donna, le sue generalità, la residenza e il numero di telefono. Così facendo il “catfisher” induce in errore coloro che comunicavano con lui on line e li ha spinti a recare disturbo o molestia alla donna.

°°°

Vuoi informazioni o una consulenza, CLICCA QUI. Ti risponderemo entro 24 ore.

Foto di Mati Mango

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *