Pisa, Via della Scuola 1
+39 050 542786
foggiamerico@gmail.com

FWU Life Insurance Lux S.A. in liquidazione: cosa fare se hai sottoscritto una polizza

FWU Life Insurance Lux S.A. in liquidazione: cosa fare se hai sottoscritto una polizza

Con sentenza del 31 gennaio 2025 il Tribunale distrettuale di Lussemburgo ha dichiarato la FWU Life Insurance Lux S.A. in liquidazione. Questa decisione fa seguito alla sospensione dei pagamenti disposta dall’autorità lussemburghese nell’agosto 2024 ed alla procedura di insolvenza avviata in Germania nel dicembre 2024 nei confronti di FWU AG.

Cosa significa per gli assicurati?

La liquidazione non comporta la perdita totale del risparmio per gli assicurati. Tuttavia, è importante seguire attentamente le istruzioni del liquidatore (e non solo) per ottenere il rimborso spettante.

Ecco i passi da seguire:

a) Attendere la comunicazione con la quale il liquidatore, entro sei mesi dalla sentenza, indicherà il credito a lui risultante di tutti gli assicurati (o beneficiari). 

b) Verificare la correttezza del proprio credito menzionato dal liquidatore.

c) Inviare la dichiarazione di credito entro il 31 gennaio 2028.

d) Attendere il rimborso i che potrebbe avvenire anche prima del 31 gennaio 2028.

Come tutelarsi

Oltre a seguire le istruzioni del liquidatore, è possibile intraprendere ulteriori azioni per tutelare i propri interessi, ovvero se la polizza è stata sottoscritta tramite un intermediario (banca, broker, promotore finanziario), è bene accertare se quest’ultimo abbia agito in modo corretto, informando adeguatamente il cliente sui rischi e sulle difficoltà finanziarie della compagnia. In difetto, si potrebbero ravvisare responsabilità in capo all’intermediario.

°°°

Vuoi informazioni o una consulenza, CLICCA QUI. Ti risponderemo entro 24 ore.

Immagine su Freepik

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *