Pisa, Via della Scuola 1
+39 050 542786
foggiamerico@gmail.com

Il video di presentazione del libro: Fideiussioni bancarie e mezzi di tutela

Il video di presentazione del libro: Fideiussioni bancarie e mezzi di tutela

Per vedere il video CLICCA QUI.

Per acquistare il libro CLICCA QUI.

Per leggere l’indice CLICCA QUI.

Il volume affronta, con taglio pratico, la spinosa e attualissima trattazione del contratto di fideiussione bancaria. L’opera si divide in quattro parti: la prima, inquadra il rapporto fideiussorio in generale nella sua struttura e funzionamento; la seconda, analizza le tutele che ha il fideiussore per difendersi da un contratto estremamente insidioso; la terza, esamina le strade percorribili da colui che, avendo sottoscritto il contratto fideiussorio, vuole ottenere la documentazione relativa alla propria obbligazione; la quarta, infine, approfondisce dal punto di vista teorico e pratico la questione relativa all’invalidità delle fideiussioni redatte dal sistema bancario sul modello fornito dall’ABI, in violazione della normativa a tutela della concorrenza, nel suo evolversi dalla giurisprudenza delle Sezioni semplici della Suprema Corte alla pronuncia delle Sezioni Unite, con le varie conseguenze applicative della recentissima giurisprudenza di merito e di legittimità, e l’intervento del mese di maggio 2022 da parte della Corte di Giustizia dell’Unione Europea. Il volume è completato da un’utilissima appendice pratica che rende la fruizione dell’opera rapida ed esaustiva.

Dalla prefazione dell’Avv. Antonio Tanza: il presente lavoro ha dunque l’intento di approfondire, in un’ottica tipicamente ADUSBEF, le vie di tutela che possono essere adottate dal consumatore-fideiussore nel vasto contesto normativo e giurisprudenziale che, purtroppo, avvantaggia enormemente il creditore nelle proprie iniziative di rivalsa avverso il contraente debole, costretto ad avventurarsi in una vera e propria “giungla”.

Questo libro è dedicato da tutti gli autori alla memoria di una persona veramente Cara: l’Avv. Andrea De Cesaris, Delegato ADUSBEF di Grosseto, che ci ha lasciato improvvisamente, tramandandoci però tanti suoi studi ed interventi di diritto bancario.

Ciao Andrea!

I diritti d’autore sono devoluti nella loro interezza all’Associazione La Farfalla Onlus per le cure palliative.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *